Associazione Radioamatori Italiani - Sezione 9101 Trapani

 Home  Arch. News  Documenti  Curiosità  Attività  Sezione  Protez. Civile  Mercatino 


C.I.R.M. - CENTRO ITALIANO RADIO MEDICO SPECIAL CALL IR9CIRM DAL 16/OTTOBRE AL 07/NOVEMBRE 2010

Nato a Trapani l'11 Dicembre 1897, il professor Guido Guida (una fra le più notevoli personalità fra i medici italiani) è morto il 19 Febbraio 1969. Si è laureato all'Università di Roma nel 1922. Durante i seguenti anni fu assistente del dipartimento di Otorinolaringoiatria del Centro Universitario Medico a Roma. Nel 1935 ha fondato il CIRM con lo scopo di fornire assistenza medica via radio alle navi mercantili prive di medico a bordo coadiuvato, senza alcuna retribuzione, da un grande gruppo di clinici italiani altamente specializzati. Per circa venti anni il professor Guida ha sostenuto questo lavoro anche con la collaborazione della moglie sig.ra Valentina Guida ma sempre senza percepire alcun contributo pubblico o privato. Solamente negli ultimi anni di attività il Governo Italiano ha assicurato un contributo finanziario.

Chi lo ha conosciuto lo ricorda come molto gentile e di carattere forte e, grazie a queste sue qualità, insieme a un grande entusiasmo per il suo lavoro, che è riuscito a sviluppare questa grande organizzazione umanitaria internazionale.

Il Centro Internazionale Radiomedico è sorto nel 1935, per fornire assistenza radiomedica ai marittimi, imbarcati su navi senza medico a bordo, di qualsiasi nazionalità, in navigazione su tutti i mari. Il CIRM ha la sua sede in Roma ed i suoi servizi medici, sono gratuiti. Essi includono l'interessamento per un eventuale trasbordo del paziente su nave fornita di servizi medici o, se la distanza lo permette, il prelievo del malato con mezzi navali o aerei per una rapida ospedalizzazione

Il giorno 30 maggio 1934 si riunirono in Roma i seguenti Medici: M. ACQUA, A. BENSOIR, G. BERNIERI, F. DE GENNARO, G. DI BLASI, M. DI RORAI, A. DUBINSKY, G. GORETTI, F. GRUCCIONE, V. LANZA, E. LIPANI, G. MAVAGNA, P. MONCHI, G. MUSTI, L. PRIORE, A. RAZZA, A. RIZZUTI, SALLUSTRI, SCIAFRA, A. SCONTRINO, B. SPARACIO, su invito del Prof. GUIDO GUIDA, Direttore della Rassegna Internazionale di Otorinolaringologia.

Questa riunione pose le basi per la costituzione di un "Centro Internazionale di radio comunicazioni mediche" con lo scopo di fornire consigli sanitari via radio alla gente di mare in navigazione su tutti i mari del mondo.

Il Senatore Guglielmo MARCONI, Presidente della Reale Accademia d’Italia e Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche fu nominato primo Presidente del Centro. Nel 1936, dopo la morte di Guglielmo Marconi, S.M. la REGINA ELENA assunse la Presidenza del Centro.

Nell’occasione del 75° anniversario della costituzione del CIRM, dall’idea di Guido Guida, l’Associazione Radioamatori Marinai Italiani e l’Associazione Radioamatori Italiani della sezione di Trapani, vuole onorare il suo concittadino dando luogo a dei collegamenti, a livello mondiale, dedicati al C.I.R.M., con nominativo radio speciale IR9CIRM da diffondere e confermando i collegamenti con cartolina speciale e attestato di partecipazione.

Svolgimento: I collegamenti verranno effettuati dalle ore 00.00 UTC del 16/10 alle ore 24.00 del 07/11/2010.

Partecipazione: Nell’intento di far conoscere il CIRM a quanti più possibili radioamatori, possono partecipare tutti gli OM e SWL del mondo.

Modi di emissione: SSB – CW – Modi digitali (nel rispetto del Band Plan IARU) con esclusione di ponti ripetitori.

Attestato: Potranno richiedere attestato di partecipazione chi avrà collegato in tre bande diverse o in tre modi diversi la stazione IR9CIRM. L’attestato sarà inviato gratuito in formato PDF, o in formato stampa A3 su cartoncino lucido, versando la cifra di €.10.00 a titolo di rimborso spese, effettuando il pagamento unicamente a mezzo carta POSTEPAY n° 4023 6004 6444 3045 intestato a Francesco Torrente. La richiesta potrà essere inviata via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica: it9yem@libero.it , indicando nell’oggetto 75 CIRM. Le cartoline qsl via bureau o dirette via IQ9TP

 

 

Publicato il 11-09-2010 alle ore 11:35
da IT9JZK/Giurlanda Mario

Photogallery Special call IR9CIRM dal 16/Ottobre al 07/Novembre 2010